Maria Golovanivskaya: “Russian Love – Test”


Prozaik e la filologa Maria Golovanivskaya hanno raccolto 104 confessioni d’amore dalla prosa classica russa in un libro dal testo del medievale Ermolaza e terminando con i libri di Sergei Dovlatov e Viktor Erofeev.

Come è nata l’idea di questa collezione?

Colleziono le confessioni d’amore da diversi romanzi per molto tempo, e questa antologia è stata anche il topico. Letteratura russa nella moda. Oggi al

grupelscremats.com

tavolo è considerato un buon tono parlare delle lettere di Tsvetaeva a sua figlia o dei sentimenti di Anna Karenina. Perché non sfruttare la moda per la missione educativa? Forse non solo gli scolari, ma anche uno degli adulti, conosce storie eccitanti nel libro, raggiungerà la fonte originale. E inoltre, questo è un meraviglioso libro di ricette: più di un centinaio di campioni di confessioni d’amore torneranno utili per coloro che sono già maturi per una grande sensazione. Sono preoccupati: cosa dire? Come? Qui, per favore, tutto ciò di cui hai bisogno è tagliato, sospeso e pieno in foglio d’oro.

Pensi che l’amore russo sia diverso da tutti gli altri?

A mio parere, sì. Almeno quello che conosciamo dai libri. L’amore russo è triste, spesso senza speranza, tragico (altri esempi sono single). L’amore russo è un test, non una ricompensa. Fortunatamente, nella vita, a differenza dei libri, succede in modo diverso.

Che novità per te stesso hai imparato mentre prepara questo libro?

Non tutti i testi che stiamo ascoltando possono essere considerati i migliori campioni di prosa amore. E sono contento di essere riuscito a restituire molti bellissimi testi dall’oblio. Ad esempio, Alexander Ertel è stata una vera scoperta per me. E inoltre, lavorando al libro, ho notato improvvisamente che le donne russe hanno maggiori probabilità di spiegare prima innamorato. Perché è così? Non lo so.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *